lunedì 23 novembre 2015

20151119 - lezione ed esercitazione del Giovedì.

Nella lezione del 19.11 scorso abbiamo parlato di alcuni argomenti interessanti, condotto un esperimento e iniziato un'esercitazione.
Per il secondo aspetto, ho presentato l'argomentazione usando la piattaforma Atavist invece delle solite slide. Al termine della lezione vi ho chiesto se avevate avvertito una qualche forma di disagio o era stato più seccante del solito seguire le argomentazioni vedendo lo scroll del testo invece delle slide. All'unanimità i presenti hanno affermato che la lezione si è seguita come al solito, slide o no.
Con questo banale piccolo esperimento abbiamo determinato che la trattazione a scorrimento verticale senza navigazione per pagine, come nelle slide, è perfettamente idonea allo scopo.

L'intera lezione la potete trovare qui:
https://antoniomassara.atavist.com/eis-lezione-1911
Il focus principale è sul montaggio di un testo per le piattaforme digitali.

Ho poi mostrato sull'editor della piattaforma Atavist lo stesso testo della lezione per mostrare le scelte di grafica operate per una diversa edizione digitale, in particolare per quel che riguardava la diversa composizione del testo dell'incipit del romanzo di Douglas Adams "Guida Galattica per autostoppisti", con le variazioni sul tema prescelto.

L'esercitazione verte sullo stesso oggetto. 
Come al solito l'esercitazione è del tutto facoltativa e la mancata partecipazione non inficia in nessun modo il rendimento accademico.

Si tratta di riprendere il testo di Adams, riportarlo sulla Vostra piattaforma Atavist (si, dovrete iscrivervi, è gratuito) e provare a montare il testo secondo nuove scelte operate da voi. L'esercitazione è di esclusivo montaggio con diversa grafica e con l'inserimento di elementi interattivi quali immagini, video (se volete) e audio (se volete). La cosa importante è usare lo strumento per prendere consapevolezza della potenza del mezzo, sia su schermo desktop che su smartphone.

Il testo di base è su Google Drive, e avrò bisogno della vs. mail per condividervelo. L'ho già fatto con chi era presente a lezione. Chi volesse cimentarsi dovrebbe scrivermi un breve messaggio via mail e chiedermi di condividergli il testo di base.

Qui di seguito il link dell'elaborato di Francesco Minnella che ha già svolto l'esercizio (credo epr puro divertimento).
https://francescominnella.atavist.com/guida-galattica-per-gli-autostoppisti


Vi prego di voler condividere con me e i vostri colleghi il vs. elaborato via link su Atavist entro Mercoledì 25 pv, inviandomi il link relativo alla pubblicazione.


Per qualsiasi chiarimento, scrivetemi su ant.massara@gmail.com