lunedì 4 gennaio 2016

Avanzamenti progetto ebook e ulteriori istruzioni.

Ciao ragazzi, 
la sperimentazione dell’uso della piattaforma di Atavist e l’estrazione successiva degli ebook va avanti. 
Per ottimizzare la resa finale, ho pensato di realizzare una copertina con lo stesso format, una sorta di collana del corso EIS.
Eccola.


In base al titolo scelto ed eventuali sottotitoli procederò di volta in volta ad una ottimizzazione per ogni singolo ebook.  

Tuttavia, come vedrete in seguito, la veste grafica del montaggio su Atavist risulta in ebook diversa, per uso nella lettura ed efficacia estetica digitale. Nel confronto tra la storia letta su Atavist ed quella su ebook, a volte sarà superiore la prima, a volte la seconda, a ragione del particolare montaggio e della tipologia della storia che avete scritto.
Per questo motivo, d’accordo con il Prof. Gentile, abbiamo pensato di chiedervi di portare all’esame finale ambedue gli oggetti narrativi digitali e di fare un commento personale, ragionato, su quale dei sue sistemi secondo voi può rendere al meglio gli obiettivi narrativi e il vostro gusto estetico.

La vostra storia sarà disponibile e pubblicata su “Storie oltre la soglia” e in ebook, che riceverete quanto prima da me, appena avrete ottemperato ai piccoli passaggi che seguono. Ciò significa che l’url di pubblicazione da Atavist sarà pubblico, e visibile worldwide; l’ebook invece resterà a vostra disposizione, a meno che non vogliate pubblicarlo su Amazon o altre piattaforme, oppure condividerlo sui social o sul vostro blog (se esistente). 

Per esportare un ebook degno di questo nome dovrò a volte fare dei piccoli cambiamenti. Sopratutto dovrò inserire, come ultima pagina, un colophon, ovvero una sezione che riporta tutti i dati interessanti per un libro: titolo, autore, copyright, collana, due parole sul corso Eis eccetera.   

Voi invece dovreste pensare alle seguenti cose:

  • verificare il vostro progetto per fare eventuali cambiamenti e, quando assolutamente pronto, inviarmi un messaggio con scritto “Ok, si stampi”. Senza questo io non potrò operare. Resta inteso che dopo questo messaggio potrete sempre operare dei cambiamenti sul vostro lavoro su Atavist ma l’ebook, una volta estratto, resterà quello che è; La tempistica resta identica, quindi se mi date l’ok entro il 7 o l’8 gennaio, in un paio di giorni sarò in grado di realizzare tutti gli ebook e inviarveli. 
  • indicarmi, se volete, un testo che parli di voi come autore, da inserire nel colophon di ultima pagina. Importante: indicate anche un link, se volete, alla vostra pagina Facebook o al vostro sito/blog. Se volete scrivere dei ringraziamenti, scrivetemi un testo che inserirò in ultima pagina. Se ricevo da voi solo un “ok si stampi”, inserirò il colophon uguale per tutti e realizzerò l’ebook. 

Vi ringrazio per l’entusiasmo e la pazienza con cui avete affrontato questo compito finale. Vedendo i primi componimenti, credo che vi siate anche divertiti, e questo è fondamentale. Continuate così, state facendo un ottimo lavoro. 

Come sempre resto a vostra disposizione in caso di dubbi e incertezze.