giovedì 22 ottobre 2015

Esercitazione: una storia in dieci secondi per Francis Ford Coppola.


Ragazzi,
riassumo qui di seguito quanto vi siete proposti di fare sull’esercitazione di oggi.
Tutto parte da due slide, che rimetto qui sotto.



In considerazione del fatto che la storia della vostra esercitazione odierna ha riscosso un minimo di curiosità tra i miei contatti di Google Plus, vi siete riproposti di:
- realizzare un audio vocale che abbia un inizio standard per tutti e che segua la presentazione della vostra storia a FFC;
- di inviarmelo entro le 12 di lunedì 26.10 in formato Mp3, via mail;
- Gli audio saranno poi inseriti in un post di questo blog e condivisi sui social network, come semplice esercitazione del corso. (non so se potremo inserirli anche come podcast di iTunes, vedremo).

Tengo a sottolineare quanto già detto a lezione: l’esercitazione ha avuto il solo scopo di imparare a intraprendere il lungo percorso di creatori di storie e digraph, non ha alcun impatto sull’esame finale o sulle prove in itinere. E’ solo un modo per cominciare mettere le mani in pasta e divertirsi. Per questi motivi è del tutto facoltativo, non obbligatorio e senza vincoli particolari tranne quelli enunciati. Lo spirito è quello di divertirsi, una volta tanto, sforzandosi di fare qualcosa di interessante (o appassionante). Mettersi in gioco, se volete.

Dovreste scrivere un testo da registrare anche sul cellulare, recitandolo. Non importa la qualità complessiva dell’audio e NON dovrete inserire altri elementi, come colonna sonora o rumori di sottofondo.

Il testo da registrare inizia per tutti nello stesso modo:


“Buongiorno! Lei è Francis Ford Coppola! L’ho riconosciuta! Mi chiamo “nome e cognome”, e sto scrivendo una sceneggiatura. Gliela racconto in dieci secondi. ”
Segue la vocalizzazione del vostro testo

Il file deve avere una durata massima di 20 secondi (8 per l’intro e 12 per il vostro testo).

Vi ricordo che la storia da raccontare è tale che FFC risponda:  “Ah, un “Giulietta e Romeo” postindustriale!”.

Resto a disposizione per dubbi, perplessità e incertezze, sempre via mail. Grazie e buon lavoro.