mercoledì 18 dicembre 2013

20131217 - Lezione 17

Lezione 14
MAR 17/12/13, ore 10-12, Aula Multimediale A, Edificio 19

Ciclo di seminari su


Editoria e autori nel mondo web 2.0 

con Antonio Massara

1. Scrivere ipertesti.



La prima lezione, “scrivere ipertesti”, introduce alla problematica dello scrivere per schermi. Non si tratta più di scrivere per la carta, per lettori che apriranno una pagina o un foglio e si predisporranno alla lettura di un testo più o meno lungo. Nel mondo del web, per farsi leggere, occorre attrarre l’attenzione del lettore in misura maggiore che in passato: l’asticella si alza, bisogna essere più bravi.
Acquista maggior peso il visual, il design delle parole. E’ sempre stato importante fin dall’invenzione gutenberghiana, solo che oggi conta un pò di più. Occorre attrezzarsi. 
Come farlo?
Non si possono dare norme specifiche. In primo luogo perchè appena se ne trova una, subito diventa obsoleta. In secondo luogo perchè questo mondo è in continua evoluzione.
Si propongono quindi due metafore:- porsi come un ghepardo nella savana; 
- scrivere come un surfer d’onda.
 Conta la visione d’insieme, l’identificazione del ritmo giusto, la sapienza nel predisporre spazi e attese, puntando sempre sulla visualizzazione del testo complessivo. Poi trovare punti di accelerazione: keywords e focalizzazioni dello sguardo del lettore, prima ancora della lettura del contenuto testuale.


Infine, si pone attenzione anche all’ambiente della scrittura. Negli anni della macchina da scrivere si faceva attenzione alla scrivania fisica, al tavolo da lavoro e a ciò che lo circondava. Oggi occorre porre attenzione allo schermo, al desktop SUL computer, è quella la nostra scrivania. Occorre recuperare spazio e focalizzazione eliminando distrazioni, per concedersi il tempo giusto e la concentrazione per scrivere la nostra storia. E’ necessario utilizzare nuovi strumenti di scrittura che facilitano la creatività eliminando distrazioni e complicazioni. Si scrive prima, poi si pensa al design.

Per accedere alle slide e ai materiali, iscrivetevi online compilando il modulo seguente:

Iscrizione EIS