venerdì 20 febbraio 2015

EmergingSeries - piattaforma online sul fenomeno delle web serie e dei webdoc


Vi segnalo EmergingSeries.

www.emergingseries.net

EmergingSeries è una piattaforma on line sul fenomeno delle web serie e dei web doc.
Il progetto nasce in ambito accademico e riunisce giornalisti, studiosi, operatori nel mondo del cinema e dei media. L’idea è quella di analizzare, studiare e approfondire il variegato e interessante mondo degli audiovisivi web nativi attraverso post, news, articoli, approfondimenti, resoconti da festival, e inoltre attraverso la costruzione di un grande archivio e la rivista scientifica EmergingSeries Journal”. 

EmergingSeries Journal è una rivista scientifica semestrale che nasce nell’Ateneo di Palermo, presso la cattedra di “cinema e media” del prof. Simone Arcagni. La rivista si focalizza sulle nuove forme di audiovisivo web nativo con particolare attenzione alla serialità, intesa in maniera ampia come specifico del linguaggio e delle strategie di racconto per il web. Una particolare attenzione viene riposta sulle web serie e i web doc, sui racconti sui mobile device e le diverse forme di storytelling on line (tutorial, fiction interattiva, data visualization, locative media, augmented reality, gaming, ecc). 

La rivista viene pubblicata nel formato e-publishing multimediale utilizzando il software Bookenberg sviluppato dall’azienda JUJO