venerdì 21 novembre 2014

20141125MAR - Lezione 16

Lezione16
MAR 25/11/2014, ore 10-12, Aula multimediale A, Edificio 19

Seminario #5 su Editoria digitale con il Dott. Antonio Massara.

Istruzioni in preparazione per il seminario:
Nella lezione odierna si entrerà nel vivo del “come fare” un digraph. Naturalmente si comincerà dalla definizione di digraph e come funziona; vedremo i vari tipi di digraph e dove funzionano. Scaricheremo alcune applicazioni che aiutano gli autori a “fare” il digraph. E poi, finalmente, lo faremo.

Fino ad esso abbiamo cercato di capire “chi” e “perchè” dedicarsi alla creazione di contenuti, e come sapete, il digraph è un content.
Ci siamo anche soffermati sul “cosa fa il content” e adesso sappiamo che, qualunque sia il tipo di content che stiamo creando, sappiamo che si tratta di una STORIA.

La storia, nel content, equivale alla farina per il pane. Ossia, non puoi fare il pane se non ti procuri la farina, ci metti l’acqua e cominci a impastare sporcando tutta la cucina. Quindi, qualunque sia il content che vi preparate a fare durante questo seminario, qualunque sia il tipo di digraph o di ebook che vorrete fare, avete bisogno di procurarvi la farina … oops, volevo dire la STORIA.

Non posso e non voglio dirvi come pensare, elaborare e innamorarvi della vostra storia. Siete gente di spettacolo,  e siccome adesso sappiamo che in ogni mente del pianeta girano storie e solo storie, figuriamoci quante storie ci devono essere nel vostro cervello in questo momento. Quindi il primo che dice che non ha storie in testa sarà severamente punito con la redazione delle sinossi di ogni capitolo di Guerra e Pace di Tolstoj.

Per prepararci alla lezione di venerdì 21.11, vi chiedo di pensare alla VOSTRA STORIA e di scrivere degli appunti, lunghi o brevi non ha importanza. Vi chiedo di NON scegliere altri media (immagini, suoni o video). Vi chiedo di scrivere. Poco, tanto, decidete voi. Vi chiedo inoltre di rivedere ogni giorno le poche righe che scriverete e di farlo fino a venerdì mattina, scrivendo qualunque variante o idea vi viene in mente.

L’obiettivo è di arrivare in aula con una bozza, un’idea, una tratto di storia che vi può servire come “filo guida” per immaginare come realizzarla mentre parleremo di come fare il content/digraph/ebook.

Buon lavoro.
Per accedere alle slide e ai materiali, iscrivetevi online compilando il modulo seguente:

Iscrizione EIS